giovedì 12 settembre 2013

[GUIDA] Ubuntu: come installare JoliCloud su Ubuntu

Ormai si parla di Cloud da per tutto e allo stesso tempo esistono centinai, se non migliaia di servizi on-line dai meno costosi ai più costosi che offrono ai utenti privati o alle società di salvare nella nuvola i loro dati.

Uno di questi è JoliCloud che è un servizio web con il quale è possibile accedere a più servizi cloud sa una comoda finestra del proprio sistema operativo.
Con JoliCloud possiamo sincronizzare tutti i vari account che abbiamo su: Twitter, Google, Facebook, Youtube e tanti altri ancora, ma allo stesso tempo possiamo sincronizzare anche tutta la cronologia e l'attività del nostro browser.

A differenza di altri servizi, il team di sviluppo ha pensato quasi da subito al mondo Linux ed ecco che nel 2010 hanno creato una distro, chiamata JoliCloud (che è una Ubuntu Based, nella versione 10.10), che arrivata alla versione 1.2 ha cambiato nome in Joli OS.

Ma se come questo non bastava, ecco che il team di sviluppo di JeliCloud hanno messo in piedi anche tool per la gestione del proprio spazio cloud, anche per Linux Ubuntu e le sue derivate.

Quindi, adesso che abbiamo scoperto di che cosa si tratta, andiamo a vedere come possiamo installare e avere sulla nostra ditro Ubuntu, il tool JeliCloud.

Or dunque, avviare il Terminale e dategli in pasto i seguenti comandi per installare il JoliCloud Desktop Environment:


sudo add-apt-repository ppa:jolicloud-team/ppa

Dopo aver dato Invio e confermato la pass di root, continuate con questi due comandi:
sudo apt-get update
sudo apt-get install jolicloud-desktop-environment

Dopo aver completato anche questi due passaggi e dopo aver aspettato la fine dei processi, riavviare il vostro computer con:
sudo reboot
Una volta riavviata la macchina, se tutto è andato bene avrete sotto mano il Display Manager di JoliCloud a portata di mano.

Prima di concludere questa giuda, vi lasciamo anche con una video guida per JoliCloud:

Nessun commento:

Posta un commento