Ultimamente dopo vari aggiornamenti e dopo vari test, mi sono dovuto confrontare che un grosso problema. Cioè le mie stampanti Epson, si rifiutavano di lavorare sul mio sistema operativo Ubuntu.
Va detto che questo problema fino alla versione 12.04LTS di Ubuntu, non l'ho mai riscontrato, infatti fino a questa versione mi bastava inserire nella porta USB il cavo della mia stampante Epson Stylus DX4800 oppure Epson Stylus DX5000 e potevo stampare senza dover configurare niente.
Comunque girando e informandomi in giro ho trovato la soluzione, quindi, ecco come si risolve il problema. Va detto che questo problema fino alla versione 12.04LTS di Ubuntu, non l'ho mai riscontrato, infatti fino a questa versione mi bastava inserire nella porta USB il cavo della mia stampante Epson Stylus DX4800 oppure Epson Stylus DX5000 e potevo stampare senza dover configurare niente.
Comincia la configurazione:
1. come prima cosa, collegare la stampante al vostro pc;
2. a questo punto avviate il browser (Firefok, Chrome/Chromium, Opera);
3. andate nella barra di URL e digitate questo indirizzo: http://localhost:631
4. vi si aprirà il CUPS (Common Unix Printing System):
Nota bene:
Una volta che accedete a questa pagina oppure quando andrete a cliccare su Add Printer, vi verranno richiesti i permessi di amministrazione, quindi dovrete mettere il nome dell'utente e password di root
6. nella scheda Administration (amministrazione) cliccate su Add Printer (aggiungi stampante).
Note bene:
In base alla versione di CUPS, la guida varia leggermente, infatti nella versione 1.3.9 il passaggio 8 vieni prima del passaggio 7. Quindi prima vi consiglio di leggere attentamente i passaggi e poi continuare.
Continuiamo
7. nella nuova pagina dovreste scegliere il modello della vostra stampante Epson DX4800 o Epson DX5000 (nel mio caso) e poi cliccare sul tasto Continue (continua) per andare avanti con la procedura.
8. in questa nuova pagina, potete dare il nome che più desiderate per identificare la vostra stampante. Questo passaggio, non ha niente a che vedere con il corretto funzionamento della stampante. Però se avete più di una stampate in casa e volete identificarle con un nome diverso dall'originale, qui potete farlo.
9. adesso in questa ultima pagina, non dovete far altro che scegliere il modello della Stampante Epson Stylus DX 4800 oppure della Stampante Epson Stylus DX 5000. Per la Epson Stylus DX 4800, vi consiglio di scegliere la voce => Epson Stylus DX4800 - CUPS+Gutenprint v5.2.x (en) e andate avanti
Bene, adesso premete su Add Printer (aggiungi stampante) ed ecco che il gioco è fatto.
Vi consiglio di andare in Impostazioni di Sistema e togliere dalla sezione Stampanti, l'icona che si va a create in automatico quando collegate per la prima volta la vostra stampante al pc.
In questo modo evitate di incasinarvi.
Per il momento questo è tutto, aspetto i vostri commenti per eventuali errori o problemi.
La procedura è valida per tutte le versioni di Ubuntu e le derivate, dalla 9.04 fino alla 13.10.
Grazie mi è stato molto utile
RispondiEliminasono contento che ti è stata utile e che hai risolto l'eventuale problema...
Eliminaho usato la tua procedura per una vecchia stylus provando due stampanti proposte dal programma da Te indicato e incredibile funziona ,grazie.
RispondiEliminasono felice di sapere questa cosa... significa che il mio tempo non è stato sprecato in vanno :D
EliminaLa stylus dx 5000 non la trovo nell'elenco, come posso fare?
RispondiEliminaSalve Andrewsrco,
EliminaMi scuso per il ritardo con cui rispondo, però ho avuto alcuni problemi con l'account con cui gestisco questo blog.
Il problema si risolve in questo modo...
Devi fare tutti i passaggi fino alla selezione della stampante dall'elenco, solo che al posto di selezionare la Epson Stylus DX 5000 devi scegliere Epson Stylus DX4800 - CUPS+Gutenprint v5.2.x (en)
wow ottimo, però la mia stampante epson xp-425 non risponde.. mi aiutate please?
RispondiEliminaciao @Giuseppe, sfortunatamente il tuo commento è arrivata come notifica in spam, quindi ecco perché ti rispondo solo adesso...
Eliminahai provato la guida con la stampante collegata alla USB del tuo pc?? in questo modo CUPS riesce a identificarla...
QUALI SONO NOME E PASSWORD DI ROOT??
RispondiEliminaho una stampante PANTUM6500W al punto 8 non mi compare nell'elenco e non so come procedere la versione di ubuntu in mio possesso e' 14.4
RispondiEliminasalve , ho seguito la procedura , e mi segnalava che tutto aveva avuto successo , persino la pagina di prova fatta dal localhost risultava eseguita ma di stampare nulla , risulta inattiva ... spero di ricevere un ulteriore aiuto , mi serve proprio di utilizzarla e non sò come fare . grazie , a presto
RispondiElimina