martedì 10 settembre 2013

Che cos'è Medibuntu e a cosa serve?

Medibuntu è l'acronimo di: Multimedia, Entrateinment & Distractions In Ubuntu; ed è un repository che contiene tutti quei pacchetti che non possono essere inclusi di default nei rilasci della distribuzione Ubuntu e delle sue derivate.

Tutto questo, per motivi legati a diritti d'autore, licenze, brevetti ecc, ecc. Quindi visto che questi pacchetti non possono essere resi disponibili di default in fase d'installazione di Ubuntu, sono comunque necessari e fondamentali per poter avere un sistema operativo completo di tutti i codec necessari per riprodurre file audio e video.
Quindi, è buona norma che dopo aver installato da zero la vostra distro Ubuntu oppure una sua derivata, di installare subito dopo Medibuntu.

Per installare Medibuntu, non dovete far altro che avviare il Terminale e dargli in pasto questi comandi:

sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quite update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update

Una volta completato tutto il processo, continuiamo con l'installazione dei codec necessari per riprodurre i DVD e i codec non-free, con questo comando:
sudo apt-get install libdvdcss2 non-free-codecs
sudo apt-get install w32codecs
comando per chi ha una distro a 32bit
sudo apt-get install libdvdcss2 non-free-codecs
sudo apt-get install w64codecs
comando per chi ha una distro a 64bit

Una volta completato anche questo processo e se volete capire quali sono tutti i pacchetti presenti nel repository Medibuntu, potete visitare questo indirizzo:
http://packages.medibuntu.org/raring/index.html

Nessun commento:

Posta un commento