Nel panorama dei ambienti desktop, è arrivato recentemente un nuovo DE, cioè il Maynard Desktop.
Maynard Desktop è un ambiente desktop leggero, basato su Wayland ed è sviluppato prevalentemente per le schede Raspberry Pi.
Maynard Desktop, però può essere installato senza problemi anche su altre distro GNU/Linux e soprattutto sui computer "normali".
L'obiettivo principale, alla base di Maynard Desktop, è quello di offrire un ambiente funzionale, leggero e dalle alte prestazioni.
Come dicevo prima, Maynard Desktop, si basa su Wayland, come GUI utilizza Weston e sfrutta le librerie GTK, in questo modo l'ambiente desktop è compatibile e può essere installato e utilizzato sulle più recenti distro GNU/Linux.
Attualmente il DE Maynard Desktop è un work in progress, cioè è in fase di sviluppo, però le funzionalità principali e le sue caratteristiche di base, sono disponibili e accessibili a chi volesse provare questo nuovo DE.
Maynard Desktop in esecuzione:
Installare Maynard Desktop su Ubuntu
Anche se Maynard Desktop è ancora in fase di sviluppo ed è un ambiente dedicato alle schede Raspberry Pi, potete comunque installare questo ambiente desktop sulla vostra distro Ubuntu o Debian.
Pla procedura passo a passo per l'installazione di Maynard Desktop, la trovate a questo indirizzo.
Invece, se avete una Raspberry Pi e volete installare Maynard Desktop, non dovete far altro che andare a questo indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento