lunedì 31 marzo 2014

[GUIDA] Passare da Ubuntu 12.04, Ubuntu 12.10 o Ubuntu 13.10 a Ubuntu 14.04 Beta 2

Ormai la release Stable per Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr, sta per vedere la luce, infatti non manca molto fino al 17 Aprile.

Nel mentre vi ricordiamo che non molti giorni fa, è stata rilasciata la release Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr Beta 2 (leggi), che ha portato con se diverse novità e miglioramenti in confronto alla release Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr Beta1 (leggi).
Oggi però, con questo post, vorrei farvi vedere quanto sia semplice passare da Ubuntu 12.04 Precise Pangolin, Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal o Ubuntu 13.10 Saucy Salamander alla release Ubuntu 14.04 Trusty Tahr Beta 2. Così facendo, il giorno del rilascio ufficiale della versione Stable per Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr, non dovete stressarvi più di tanto. Infatti, vi basterà fare un piccolo upgrade e non un'installazione quasi da zero.

Passare a Ubuntu 14.04 Trusty Tahr Beta 2


Come al solito in questo caso, abbiamo bisogno del nostro fido compagno, cioè il vecchio Terminale e di un paio di comandi, quindi, una volta avviato dategli in pasto questo primo comando:


sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade


Con questo primo comando facciamo un aggiornamento completo dell'attuale release Ubuntu, presente sul nostro computer.

Continuiamo il nostro lavoro con il secondo comando:


$ sudo apt-get install update-manager-core


Questo comando installa il tool update-manager-core, che ha la funzione di fare la migrazione da una release all'altra.

Una volta installato il tool update-manager-core, non dovete far altro che proseguire il lavoro con questo comando:

$ sudo do-release-upgrade -d


Passando la funzione -d al do-release-upgrade, gli si indica al processo che si vuole passa all'ultima release Ubuntu in fase di sviluppo, quindi nel nostro caso si tratta proprio di 14.04 Trusty Tahr Beta 2.

Il tempo della migrazione da una release all'altra varia in base alla versione di Ubuntu dalla cui si sta migrando, solitamente se la rete è buona e ha anche abbastanza velocità nel giro di un'ora o un'ora e mezza, vi portate a casa la migrazione.

Per il momento questo è tutto, continuare a seguire questo blog per altre novità, trucchi, consigli dal mondo Ubuntu e delle sue derivate.

Nessun commento:

Posta un commento