martedì 11 marzo 2014

[GUIDA] Come installare Krita 2.8 via PPA su Ubuntu, Linux Mint ed Elementary OS

Krita è un programma per il disegno e la modifica delle immagini incluso nella raccolta di programmi per ufficio KOffice, ridenominata Calligra Suite nel dicembre 2010. Progettato principalmente come applicazione per il disegno e la pittura digitale, ha ampie funzioni utili per il fotoritocco. Come il resto di Calligra Suite, Krita è un software libero rilasciato con licenza GPL. (via wikipedia)
Recentemente è stata rilasciala la release Krita 2.8, che porta con se diverse novità, tra cui migliorato il supporto della tablete grafiche, il modello di alta qualità ridimensionamento per OpenGL, le checkbox per le trasparenze personalizzabili, nuovo filtro per il bilanciamento del colore, alcune nuove scorciatoie personalizzate, nuova finestra per la tavolozza de colori.
Se volete avere ulteriori informazioni sulla release Krita 2.8, potete visitate la pagina del changelog.

Installazione Krita 2.8
Come al solito, per installazione abbiamo bisogno del caro vecchio Terminale, quindi avviatelo, dopodiché dategli in pasto questi comandi:
$ sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install krita



 Le PPA e anche la stessa guida vi permentte di installare Krita 2.8 su: Ubuntu 13.10 Saucy Salamander, Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal, Ubuntu 12.04 Precise Pangolin.

Allo stesso tempo, la stessa guida con le stesse PPA, vi permette di installare Krita 2.8, anche su: Linux Mint 16 Petra, Linux Mint 14 Nadia, Linux Mint 13 Maya e Elementary OS 0.2 Luna.

Nessun commento:

Posta un commento