venerdì 28 novembre 2014

HP WebOS: un altro progetto open source che muore.


Non sempre in queste pagine ho riportato notizie tragiche, però questo giro non potevo non trattare l'argomento o meglio la notizia ormai confermata, cioè della triste fine del progetto Open Source WebOS.

Quando la fine di WebOS?


Con un annuncio passato quasi in sordina, la società HP ha fatto sapere al mondo che dal prossimo 15 gennaio 2015 (tra poco più di due mesi) verranno chiusi alcuni servizi essenziali e vitali per il progetto WebOS.

Per chi non lo sapesse, il progetto WebOS, è un sistema operativo mobile con una storia più che travagliata e piena di alti e bassi. Però sembra che dal 15/01/2015, questo OS Mobile morirà definitivamente, non solo per gli sviluppatori e probabilmente anche per tutti gli utenti/possessori di un device Palm.

La HP ha comunicato che il servizio App Catalog e altri servizi cloud alla base di WebOS verranno messi in pausa e in un definitivo riposo. Ovviamente, la società è subito intervenuta nel fermare la possibilità di acquistare nuove applicazione da parte degli utenti e gli sviluppatori non potranno più sottoporre alla verifica nuove applicazioni per questo sistema.

WebOS


Quindi dal 15 gennaio del prossimo anno, l'unico modo per scaricare e utilizzare nuove app sui vostri device con WebOS, non potete più basarvi sul market ufficiale, ma dovrete utilizzare il sistema di sideloading del codice fatto da Preware (Guida: come installare preware).

Sinceramente non vorrei vedere la fine di questo progetto, anche perché sono un possessore di uno device Palm e ho già provato WebOS, però questo sistema operativo e il progetto hanno avuto una vita travagliata che da anni ha cercato di sfondare senza aver successo, anche se l'ex CEO HP (Leo Apotheker) ha cercato di far partire con il piede giusto tutta la baracca.

Concludo però con una buona notizia, infatti se siete dei appassionati di WebOS e soprattutto sposate lo spirito Oper Source di questo os mobile defunto, vi farà piacere sapere che esiste un'alternativa. Questa alternativa si chiama LuneOS, anche questo è un sistema operativo mobile, però avviato dalla LG e racchiude al suo interno moltissimi ex programmatori Palm e WebOS. 

LuneOS

Nessun commento:

Posta un commento