sabato 8 giugno 2013

[GUIDA] Ubuntu: Trasformare il portatile in router gateway con NAT

Come trasformare il portatile in router gateway con NAT? 

Grazie a questa guida passo a passo e con Ubuntu non è difficile.
Io ho fatto così: il mio portatile ha una scheda ethernet ed una wi­fi. Entrambe riconosciute e supportate da Linux Ubuntu 12.04

Ho usato:
• la   porta   ethernet,   che   chiamerò   da   adesso   in   poi  eth0  per   collegarmi   al modem/router
• la porta wi­fi,che chiamerò wlan0 per collegarmi alla lan interna.
Eth0 è stata configurata con dhcp , wlan0 con ip statico. 

Per farlo:Avviare il Terminale (CTRL + ALT + T) e dare i comandi seguenti:
$ sudo nano /etc/network/interfaces

Quindi inserisco le seguenti configurazioni:

###############Interfaccia WAN quella collegata ad internet
 
auto eth0
iface eth0 inet dhcp
 
##########Interfaccia LAN quella wi­fi collegata alla rete interna
auto wlan0
iface wlan0 inet static
        address 192.168.0.1
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.1.255

Adesso passo al forward, ovvero all'instradamento da una porta all'altra. 
Senza toglierci  la soddisfazione di avere il masquerading, ovvero la possibilità di avere molti client che però vengono visti come se fossero uno solo.NO? 
E quindi...
 
Creo il file ip_forward, quello che mi farà fare tutto ciò . 
$ sudo touch ip_forward
$ sudo nano ip_forward
###################inserire questo nel file appena creato
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables ­t nat ­A POSTROUTING ­o eth1 ­j MASQUERADE
 
Dopo di che continuate con questi comandi:
$ sudo chmod 755 ip_forward
$ sudo cp ip_forward /etc/init.d
$ sudo update­rc­d /etc/init.d/ip_forward defaults

E con questo ho reso definitivo l'avvio dello script (service) al boot.
 
E adesso configuro il file con gli ip dei clients, cioè /etc /hosts:
###################ecco la configurazione del file /etc/hosts:
192.168.0.1     # wlan0 del server
192.168.0.2     # portatile di mia moglie
192.168.0.3     # il mio portatile
192.168.0.5     # server di stampa wireless in salotto
192.168.0.10   # server di stampa wireless in camera
#192.168.0.4   # tentativo ancora da mettere in atto di dare un ip statico al tablet con android....
###################

Dopodiché configuro la scheda di rete di ogni portatile ,quello di mia moglie:
$ sudo nano /etc/network/interfaces  
# e ci aggiungo
iface wlan0 inet static
        address 192.168.0.2
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255
 
e il mio:

$ sudo nano /etc/network/interfaces 
# e ci aggiungo
iface wlan0 inet static
        address 192.168.0.3
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255

Bene abbiamo completato il nostro lavoro.
La guida ovviamente è compatibile anche con tutte le derivate di Ubuntu, quindi Xubuntu, Kubuntu, Mint ed altre.

Download della guida in PDF, da QUI.

1 commento:

  1. ciao, e grazie per la guida, davvero benfatta.

    Io ho un UBUNTU server 14.04, e vorrei "nattare" tutto il traffico che gli arriva sulla porta 443 deviandolo su un'altra porta dello stesso PC (127.0.0.1). Non posso usare il router per "nattare"; ho provato ad usare il firewall ma con scarsi risultati...

    sapresti darmi un consiglio?

    grazie e buona giornata...

    RispondiElimina