giovedì 13 giugno 2013

Lubuntu 13.10 ecco le ultime novità: da Firefox, passando per zRam per arrivare a LightDM

Lubuntu 13.10 Saucy Salamander, oggi ha ricevuto un aggiornamento cospicuo che ha stravolto un pò le carte in tavola e anche le aspettative di alcuni utenti.

Quindi andiamo a vedere che cosa c'è di nuovo per il nuovo aggiornamento di Lubuntu 13.10.
Come prima cosa troviamo di default il browser Frirefox, un pò sorprendete se pensiamo che il fratello maggiore Ubuntu 13.10 (da cui deriva) farà non molto e molto probabilmente farà il passaggio da Firefox come browser di default a Chromium.

 Nel nuovo Lubuntu 13.10 Saucy troviamo anche altre novità interessati come:
  • l'aggiornamento e l'inserimento di zRam;
  • rimozione dello Xscreensaver; 
  • Lubuntu 13.10 utilizzerà LightDM per la schermata di blocco.
 Secondo Julien Lavergne, lo sviluppatore principale della distro Linux Lubuntu, tra le ragioni che stanno dietro la decisione di sostituire il browser Chromium con il browser Firefox sono:
  • la miglior compatibilità di Firefox con hardware un pò datato; 
  • supporto PowerPC;
  • il supporto personalizzabile;
  • il bug "It's dead Jim" è stato eliminato;
  • le altre ragioni le trovate qui.
Ma l'aggiornamento più importante è il miglioramento e l'integramento di default di zRam sulla nuova versione 13.10 di Lubuntu. zRam è una funzione che da la possibilità di utilizzare Lubuntu in modo migliore e più performante su macchine con hardware datato.
Altre info su zRam qui.

Va detto, sempre dalle parole di Julien Lavergne, che zRam è comunque in fase di prova su Lubuntu 13.10, quindi non è detto che venga confermato ufficialmente di default, per il rilascio ufficiale della versione 13.10 Saucy Salamander

Julien Lavergne ci fa sapere che lui e il team di sviluppo hanno scelto di utilizzare zRam, per dare la possibilità agli utenti di poter installare in modo più veloce ed eliminando alcuni crash di sistema in fase di installazione su macchine con poca RAM, tra i 256 e 512 MB.

Un'altra novità molto interessante nel Lubuntu 13.10 è la rimozione di Xscreensaver. Adesso per la schermata di blocco, Lubuntu 13.10 Saucy utilizzerà LightDM.

Prima di concludere, vi ricordiamo che Lubuntu 13.10 verrà rilasciato il 17 ottobre. Se volete leggere la road map e seguire da vicino lo sviluppo di questa derivata di Ubuntu, potete cliccare qui.
Per il momento questo è tutto sulla nuova versione 13.10 di Lubuntu Saucy Salamander.

Nessun commento:

Posta un commento