venerdì 21 giugno 2013

Usare il supporto Multiarch su Ubuntu, Debian e le derivate

Dalle ultime versioni di Debian e anche di Ubuntu, troviamo il supporto Multiarch.

Per chi non lo sapesse il supporto Multiarch vi da la possibilità di installare sui sistemi con architettura 64bit, software e pacchetti nativi per sistemi con architettura 32bit.

Come ben sapete, con l'avvento dei processori Dual Core e con il perenne sviluppo del hardware, abbiamo sempre di più a che fare con architetture a 64bit e non più a 32bit.
In questo momento le due architetture continuano a coesistere, ma è molto probabile che un domani vi siano presenti solo le architetture a 64bit.

Ovviamente, questo tipo di coesistenza creare dei problemi delle volte di compatibilità tra i pacchetti scritti per l'architettura a 32bit e il loro installazione/utilizzo su sistemi a 64bit.

Quindi ecco che per risolvere questo problema è stato sviluppato il supporto Multiarch che vi darà la possibilità di scaricare e installare i pacchetti 32bit su 64bit e di farli convivere senza nessun conflitto tra di loro. Ovviamente, il supporto Multiarch prende l'incarico di correggere in automatico tutte le varie dipendenze mancanti e anche le librerie, che servono a un pacchetto per funzionare in modo corretto sulla macchina dell'utente.

Quindi adesso che abbiamo capito che cosa fa il supporto Multiarch, vediamo come possiamo attivarlo sulla nostra versione di Ubuntu, Debian e delle loro derivate.

Dunque avviate il Terminale e dategli in pasto i seguenti comandi:

sudo dpkg --add-architecture i386
sudo apt-get update
sudo apt-get install ia32-libs

Una volta completati i processi dei comandi avrete la possibilità di installare pacchetti.

Prima di concludere questo articolo, vi lascio anche questo due indirizzi, della documentazione rilasciata da Canonical e Debian per le loro distro.
  1. Multiarch in Ubuntu
  2. Multiarch in Debian 
Per quello che riguarda la differenza tra l'architettura a 32bit e quella a 64bit, vi invito a visitare questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento