domenica 18 gennaio 2015

CompuLab Fitlet: il Mini-PC per gli OS GNU/Linux


All'interno di queste pagine, più di qualche volta vi ho presentato vari dispositivi compatibili o nati per essere compatibili con i sistemi operativi GNU/Linux. Tra queste macchine oggi arriva anche il nuovo Mini PC Fitlet della societ ComputLab.

Il nuovo Mini Pc CompuLab Fitlet, sarà disponibile in tre versioni, una base, una media e una più avanzata:
  1. CompuLab Fitlet-B (versione base)
  2. CompuLab Fitlet-I (versione media)
  3. CompuLab Fitlet-X (versione premium)
Vediamo le specifiche tecniche di questi due nuovi Mini PC CompuLab Fitlet.

Caratteristiche CompuLab Fitlet

CompuLab Fitlet-B avrà come cuore una APU AMD E1 Micro-6200T Dual-Core da 1.4GHz, mentre il modello CompuLab Fitlet-I avrà un cuore A4 Micro-6400T Quad-Core da 1.6GHz, lo stesso cuore che batte nel modello CompuLab Fitlet-I sarà presente anche sul modello CompuLab Fitlet-X.



Il modello CompuLab Fitlet-X, per distinguersi dai due fretelli, sarà molto più professionale e avrà 4 plug RJ-45 per la connessione alla Gigabit LAN. Non vi preoccupate, i fratelli più piccoli avranno comunque due plug RJ-45. La portata massima della RAM, che questi 3 Mini PC saranno in grado di ospitare sarà fino a 8 GB, tipologia RAM DDR3-1333. Per quello che riguarda lo spazio di archiviazione, si potranno mettere sia i classici hard disk interni oppure dischi SSD mSATA con capacità massima di 1 TB. Sempre per il reparto dell'archiviazione, è presente una porta eSATA oppure si possono utilizzare le schede SD.


I Mini PC CompuLab Fitlet, porteranno con loro anche 2 porte USB 3.0, 4 porte USB 2.0, un uscita digitale S/PDIF. Il modello CompuLab Fitlet-I avrà anche connettori RS232, UART, GPIO e per finire SMBUS. Ritornando a parlare delle connessioni disponibili, tutti i Mini PC Fitlet avranno: chip Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0. 



CompuLab ha dichiarato che queste tre macchine saranno compatibili con Linux Mint, però come ben sappiamo, basta poco per installare anche altri sistemi operativi GNU/Linux. 

Per quello che riguarda il prezzo e la disponibilità, la CompuLab ha dichiarato che il primo dei 3 modelli ad arrivare sul mercato, sarà la versione base Fitlet-B che vedrà la luce già a Febbraio di quest'anno e sarà distribuito senza RAM e ROM alla modica somma dei 129 dollari. 



Con questo ho finito, continuate a seguire questo blog per altre informazioni sui PC, Mini-PC, notebook, trucchi e consigli per i sistemi GNU/Linux.

via: 

Nessun commento:

Posta un commento