martedì 4 marzo 2014

[GUIDA] Come installare ScreenGen 1.7 su Ubuntu, Linux Mint ed Elementary OS

ScreenGen è un piccolissimo e velocissimo strumento, che si utilizza via riga di comando, quindi via Terminale, per la creazione di miniature da video.

ScreenGen, è scritto in C++ e utilizza le librerie Qt, allo stesso tempo utilizza le librerie ffmpeg-libs in background.
L'ultima versione disponibile è ScreenGen 1.7. Questa nuova versione del tool ScreenGen, non porta con se moltissime novità, ma ha diverse correzioni rispetto alla versione precedente.

Installazione ScreenGen 1.7
Come sempre, per installare un nuovo software abbiamo bisogno del caro vecchio Terminale, quindi una volta avviato dategli in pasto i seguenti comandi:

$ sudo add-apt-repository ppa:samrog131/ppa
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install screengen

Una volta installato ScreenGen 1.7 e se volte capire bene il suo funzionamento, vi basterà restare nella stessa sessione del Terminale ed eseguire questo comando:

screengen --help

Ulteriori dettagli su ScreenGen 1.7, potete visitare questo indirizzo e anche la pagina ufficiale del progetto.

La suddetta guida e le PPA segnalate, vi permettono di installare ScreenGen 1.7 su: Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, Ubuntu 13.10 Saucy Salamander, Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal, Ubuntu 12.04 Precise Pangolin, Linux Mint 16 Petra,Linux Mint 14 Nadia, Linux Mint 13 Maya e anche su Elementary OS 0.2 Luna.

Per il momento questo è tutto, ci sentiamo con la prossima guida. Avete mai testato o meglio utilizzato ScreenGen?

Nessun commento:

Posta un commento