mercoledì 26 marzo 2014

Come installare e testare Ubuntu Touch Core Apps su Ubuntu 14.04 e Ubuntu 13.10

Come forse già sapete Ubuntu Touch Core Apps, è un progetto creato da sviluppatori di terze parti, cioè da sviluppatori che non fanno parte del team ufficiale Ubuntu. 

Ovviamente, anche se non fanno parte del team ufficiale, comunque sono controllati da vicino dai sviluppatori della distro principale Ubuntu e anche quelli impegnati solo nello sviluppo di Ubuntu Touch.
Attraverso Ubuntu e Ubuntu Touch, con la combinazione di Ubuntu Touch Core Apps, il CEO Canonical Mark Shuttleworth si propone che la sua creazione, chiamatasi Ubuntu, ragiunga una piena convergenza e convivenza tra la versione desktop di Ubuntu e la versione mobile. Questo significa, che entrambe le versioni avranno all'interno del loro cuore una stessa base di codice sorgente, combinata con la funzione di ridimensionamento, farà si che lo sviluppatore di software per la versione desktop di Ubuntu, possa far girare lo stesso programma anche su Ubuntu Touch, quindi su schermi piccoli.

Quindi, sempre secondo le parole e le intenzioni di Mark Shuttleworth, la convergenza tra Ubuntu e Ubuntu Touch, sarà raggiunta già dalla versione 14.10 (che arriverà ad ottobre 2014) e la versione 15.04 (non ancora in cantiere, ma che arriverà ad aprile 2015).

Dopo questa piccola premessa, andiamo a vedere come installare e testare Ubuntu Touch Core Apps, in questo modo avete la possibilità di testare il pacchetto touch-coreapps.

Installazione Ubuntu Touch Core Apps

Come sempre, la prima cosa da fare, è avviare il caro vecchio Terminale, dopodiché non dovete far altro che darli in pasto questi comandi:

$ sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-sdk-team/ppa
$ sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-touch-coreapps-drivers/daily
$ sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
$ sudo apt-get install ubuntu-sdk touch-coreapps


Che applicazioni si trovano in Ubuntu Touch Core Apps?

La lista delle applicazioni, che andrete ad installare è la seguente:
  1. ubuntu-calculator-app
  2. calendar-app
  3. ubuntu-clock-app
  4. ubuntu-weather-app
  5. ubuntu-docviewer-app
  6. ubuntu-emailclient-app (not working yet)
  7. ubuntu-filemanager-app
  8. ubuntu-rssreader-app
  9. ubuntu-terminal-app
  10. stock-ticker-mobile-app
  11. dropping-letters
  12. sudoku-app
  13. music-app
Bene per il momento questo è tutto, continuate a seguire questo blog per altre novità dal mondo Ubuntu, Ubuntu Touch e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento