venerdì 7 febbraio 2014

Ubuntu 14.04 Trusty Tahr: ecco tutte le novità, partendo dal Kernel 3.13

   Il team di sviluppo della Canonical, impegnato nello sviluppo della nuova release Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, ha lavorando molto ultimamente e non vuole deludere i sui utenti. Quindi, ecco che il lancio della nuova versione di Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, è sempre più vicino. Infatti, ad Aprile averemo la possibilità di toccare con mano questa nuova release Ubuntu.
 Una delle novità e comunicazioni, rilasciate dal team di sviluppo e che Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, avrà di default il Kernel 3.13.1, in modo da estendere la compatibilità di questa nuova versione di Ubuntu, con le varie configurazioni hardware attualmente disponibili sul mercato.

Sempre parlando del Kernel, la strategia della Canonica è quella di utilizzare già per le prossime versioni beta di Ubuntu il Kernel Linux 3.13.1 e in concomitanza di sviluppare e rendere compatibile il più possibile la nuova versione di Ubuntu con il Kernel 3.14. In poche parole, se nei prossimi mesi il tutto funzionerà per il verso giusto, è molto probabile che la release Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, avrà di default il Kernel 3.14.

Parlando delle prossime novità, che saranno presenti nella versione Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, va detto che è stata rilasciata anche una nuova versione per Cairo, allo scopo di supportare al meglio anche i display ad altra risoluzione.

Colgo anche l'occasione per darvi anche altre possibili novità e funzionalità, che toccheremo con mano nelle prossime versioni di testing e forse anche di default nella versione stabile di Ubuntu 14.04 Trusty Tahr.

Quindi, ecco che nella nuova release potrebbe comparire l'adozione di Qt5.2, del GRUB 2.02 Beta 2 e anche il torrent lens. Quest'ultima funzionalità, darà la possibilità agli utenti di ricercare file torrent, direttamente dal Dash di Unity.

Inoltre, saranno inseriti nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, il DE Mate 1.6 e anche Pepe Flash Player. Poi sembra che la versione 7 di Unity, sarà completamente riscritta è utilizzerà le librerie GTK3. Mente per quello che riguarda la release Ubuntu 14.04 Trusty Tahr GNOME, avrà la nuova versione ottimizzata di Nautilius 3.10.1.

L'ultima novità prevista per Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, sarà l'inserimento della funzione Boot Repair direttamente della ISO del sistema operativo, dando così la possibilità agli utenti di risolvere il problema dell'installazione di Ubuntu, su macchine con UEFI.

Per il momento queste sono tutte le novità che da qui e fino alla data del lancio della nuova release Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, vedremo e toccheremo con mano. È possibile che ci siano anche altre, quindi continuate a seguirci da vicino.

Nessun commento:

Posta un commento