sabato 15 febbraio 2014

[GUIDA] Installare Git 1.9.0 su Ubuntu, Linux Mint e ElementaryOS via PPA

Git è un sistema software di controllo di versione distribuito, creato da Linus Torvalds nel 2005.

La progettazione di Git è stata ispirata da BitKeeper e da Monotone. Git era stato pensato inizialmente solamente come motore a basso livello che altri potevano usare per scrivere un front-end. Tuttavia, il progetto Git è in seguito diventato un sistema completo di controllo versione, direttamente utilizzabile da riga di comando. Vari importanti progetti software adesso usano Git per il loro controllo versione, e principalmente il kernel Linux. (wikipedia)

GitHub offre diversi piani per repository privati a pagamento ma anche piani gratuiti molto utilizzati per lo sviluppo di progetti open-source. Nel maggio 2011, GitHub era il più popolare repository di progetti open source. GitHub Inc. (wikipedia)
L'ultima versione disponibile per Git, è la release Git 1.9.0, che è stato recentemente rilasciata e porta con se l'introduzione di un paio di nuovi comandi. Per ulteriori informazioni e changelog completo, leggere la mailing list.

Installazione Git 1.9.0
Per installare il client GitHub, Git 1.9.0, sul vostro PC con Ubuntu o derivate, non dovete far altro che avviare il caro vecchio Terminale e poi continuare il lavoro, dandogli inpasto questi comandi:

$ sudo add-apt-repository ppa:git-core/ppa
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install git

La suddetta guida e le PPA segnalate, vi permettono di installare il client Git 1.9.0 sulla vostra distro:  Ubuntu 14.04 Trusty Tahr, Ubuntu 13.10 Saucy Salamander, Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal, Ubuntu 12.04 Precise Pangolin, Linux Mint 16 Petra, Linux Mint 14 Nadia, Linux Mint 13 Maya e anche su Elementary OS 0.2 Luna.

Nessun commento:

Posta un commento