sabato 14 dicembre 2013

[GUIDA] Ubuntu: installare LibreOffice e attivare la Sidebar

LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote. (fonte wikipedia)
Con questo post ci proponiamo sia di mostrarvi come installare e avere sempre a portata di mano l'ultima versione di LibreOffice e anche come attivare la nuovissima Sidebar. Ovviamente, questo post è nato dopo che alcuni utenti ci hanno contattato, per chiederci come si fa ad avere la nuova Sidebar di LibreOffice.

Quindi, prima di tutto avviamo il Terminale e installiamo LibreOffice, se questo on è già presente sul vostro sistema operativo Ubuntu Linux oppure su una delle sue tante derivate. 

Una volta avviato il Terminale, dategli in pasto questi comandi:

sudo apt-get purge libreoffice-core
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it


Quindi, una volta completato tutto il processo d'installazione andiamo ad attivare la Sidebar.

Per attivarla dovete andare sul Menu, e dalla voce Strumenti, selezionate poi Opzioni. A questo punto selezionate Avanzato e poi l'opzione Abilita la barra delle funzionalità sperimentali. 


A questo punto riavviate LibreOffice e avviatelo nuovamente, adesso andate sul menu Visualizza e scegliete Barra laterale, in questo modo attiverete la nuova Sidebar.

Nessun commento:

Posta un commento