Ormai Ubuntu 13.10 è disponibile da molto tempo ed è stato adottato da moltissimi dei nostri utenti e anche da moltissimi amici.
Ed ecco che più questa nuova versione di Ubuntu viene installata e utilizzato, più i vari errori vengono fuori, rendendo un pò difficile la vita dei utenti.
A tal proposito eccomi qui, anche oggi ad aiutare un nostro utente a risolvere il suo problema con l'audio in Ubuntu 13.10.
Dopo aver deciso di abbandonare Ubuntu 12.04 LTS (pessima scelta secondo me) è emigrato direttamente a Ubuntu 13.10, la migrazione è andata a buon fine senza problemi e senza errori, finché non ha collegato il suo PC alla Tv di casa via HDMI e anche le cuffie. Per suo stupore, ha notato che l'audio non c'era e non funzionava.
Quindi, ecco che ci ha scritto e io mi sono attivato per aiutarlo.
L'errore a quanto pare è causato da ALSA, nello specifico manca il pacchetto necessario che si occupa della gestione dell'audio in uscita via HDMI e le cuffie.
Il pacchetto in causa è il: oem-audio-hda-daily-dkms.
Quindi, ecco che per risolvere il nostro problema, abbiamo bisogno dei Terminale e di tre semplici comandi.
Ordunque avviare il Terminale dategli in pasto questi comandi:
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu/audio-dev/alsa-daily
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install oem-audio-hda-daily-dkms
Una volta completati tutti i passaggi e dopo aver aspettato la conclusione del processo di installazione di questo pacchetto, non dovete far altro che riavviare il computer.
Adesso se tutto è andato per il verso giusto, dovreste aver risolto questo problema dell'audio sulla vostra distro Ubuntu 13.10.
Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci per altre guide e consigli.
Nessun commento:
Posta un commento