martedì 22 aprile 2014

[GUIDA] Ubuntu 14.04: Problema aggiornamento da Terminale


Come ben sapete Ubuntu 14.04 LTS è stato rilasciato ormai da una settimana nella versione stable. Come spesso succede in questi casi, ecco che i primi problemi non tardano mai ad arrivare.

Quindi, con questo post andiamo a risolvere un problema segnalato da uno dei lettori del blog Solo Ubuntu Facile.
Ecco la sua richiesta d'aiuto:
Salve quando faccio aggiornamento da terminale con gli appositi comandi (sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade) mi da questo:
W: Impossibile recuperare bzip2:/var/lib/apt/lists/partial/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_trusty-updates_main_binary-i386_Packages Somma hash non corrispondente

W: Impossibile recuperare bzip2:/var/lib/apt/lists/partial/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_trusty-updates_universe_binary-amd64_Packages Somma hash non corrispondente

W: Impossibile recuperare bzip2:/var/lib/apt/lists/partial/it.archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_trusty-updates_multiverse_binary-amd64_Packages Somma hash non corrispondente

E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.

Effettivamente, personalmente ho controllato se questo problema risultava anche sulla mia macchina, ed è vero che esiste sto piccolo problemi in Ubuntu 14.04 LTS.

Come si risolve?
Semplicemente andando nella Applicazione Aggiornamenti Software, poi una volta avviata la funzione andare su Impostazioni, nella nuova finestra che vi si aprirà andate sulla voce Software Ubuntu.



Andate sulla voce o menù => Scaricare da e impostate come fonte Server Principale (come nell'immagine sottostante) e non come di default Server Italiano


Una volta fatto questo, vi basta cliccare su Chiudi, confermare la password di root e lasciare che l'applicazione Aggiornamenti Software faccia un controllo dei possibili aggiornamenti.

Adesso se andate nel Terminale e ridate il comando => sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade => dovreste ricevere come risposta che è disponibile un nuovo aggiornamento oppure che non vi sono aggiornamenti disponibili.

Per il momento questo è tutto quello che si può dire su questo piccolo errore. Continuate a seguire Solo Ubuntu Facile e segnalate gli errori che trovate nelle distro Ubuntu oppure nelle sue derivate.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. se mi credi, 3 giorni dopo aver scritto la guida, ho avuto lo stesso problema sul pc di una persona che mi l'ha portato per sistemarlo :D

      insomma si può considerare come problema frequente... :D

      Elimina
  2. Salve io ho un altro problema invece sempre legato agli aggiornamenti comunque.
    Mi da questo messaggio:

    Controllare la propria connessione a Internet.
    Ma la connessione c'è.
    E ormai già da qualche giorno c'è un icona accanto alla connessione costituita da un triangolo rosso con al centro un punto esclamativo che mi invita - tra le altre cose - ad installare gli aggiornamenti ma quando lo faccio esce fuori quella dicitura. Ma la connessione c'è.
    Non riesco a trovare alcuna soluzione,

    RispondiElimina