Per chi non lo sapesse, Eclipse altro non è che un ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio e multipiattaforma.
Questo IDE, è stato Ideato da un consorzio di grandi società tra le quali troviamo: Ericsson, HP, IBM, Intel, MontaVista Software, QNX, SAP e Serena Software. Il progetto e il gruppo impegnato nello sviluppo viene chiamato Eclipse Foundation sullo stile dell'open source.
Attualmente sul sito ufficiale del progetto, troviamo disponibile per il download la release Eclipse 4.3.2 Kepler. Però come ben sapete, voi utilizzatori della distro GNU/Linux Ubuntu, Eclipse 4.3.2 Kepler non è presente nei repository di Ubuntu 12.04 LTS e così fino alla release 13.10.
Quindi, con il seguente post e la seguente guida, vi mostrerò come installare Eclipse 4.3.2 Kepler sulla vostra distro Ubuntu. Per poter iniziare l'installazione dell'IDE Eclipse 4.3.2 Kepler, dobbiamo obbligatoriamente aver installato almeno la versione 7 di Java SDK Oracle.
Per verificare se è disponibile questa versione all'interno del vostro sistema operativo, vi basta avviare il Terminale e darli questo comando:
java -version
Se la risposta sarà: java version "1.7.0" oppure java version "1.8.0"; potete continuare a lavorare, altrimenti dovete utilizzare questa guida.
Installazione Eclipse 4.3.2 Kepler
Come prima cosa, per installare l'IDE Eclipse 4.3.2 Kepler, dovete recarvi a questo indirizzo e scaricare il pacchetto a 32bit o 64bit: http://www.eclipse.org/downloads/
Una volta che avete scaricato il pacchetto, dovreste avere qualcosa del genere nella cartella Scaricati o Download.
Adesso dal Terminale, scrivete i seguenti comandi:
cd Scaricati
oppure
cd Downlad
A questo punto, all'interno della directory Scaricati o Download, dipende tutto dalla lingua che utilizzate di default sul vostro sistema Ubuntu, potete dare il comando: ls; per controllare che sia presente il pacchetto contente Eclipse 4.3.2 Kepler, quindi qualcosa del genere:
eclipse-standard-kepler-SR2-linux-gtk.tar.gz
Adesso, non dovete far altro che scompattare il pacchetto con il comando: tar xvf
Quindi nel mio caso è:
tar xvf eclipse-standard-kepler-SR2-linux-gtk.tar.gz
Una volta completato il processo, per scrupolo date il comando ls -l; così vedrette che tra le varie cartelle ci sarà anche quella denominata eclipse.
Si continua il nostro lavoro con il prossimo comando:
sudo mv eclipse /opt
Con questo comando, non abbiamo fatto altro che spotare la cartella eclipse nella directory /opt. Adesso continuiamo il nostro lavoro di installazione, con il comando che ci permetterà di creare un link alla cartella /opt/eclipse/eclipse e renderlo disponibile per tutti gli utenti che utilizzano il computer. Il tutto di fa con questo semplice comando:
sudo ln -s /opt/eclipse/eclipse /usr/bin/eclipse
Va detto che in questo momento, il nostro IDE Eclipse 4.3.2 Kepler è già installato, ma per semplificarci la vita e per avviarlo più velocemente, andiamo a crearci la relativa voce nel Unity Dash.
Per fare questo lavoro, non dovete far altro che dare il seguente comando:
sudo gedit /usr/share/applications/eclipse.desktop
Vi si aprirà una finestra dell'editore di testo gEdit, all'interno della quale, non dovete far altro che inserire quanto segue:
[Desktop Entry]
Version=4.3.2
Name=Eclipse
Comment=IDE for all seasons
Exec=env UBUNTU_MENUPROXY=0 /opt/eclipse/eclipse
Icon=/opt/eclipse/icon.xpm
Terminal=false
Type=Application
Categories=Utility;Application;Development;IDE
Salvate il file e chiudete l'editore gEdit, andate nella Unity Dash e scrivete Eclipse, ed ecco che per magia troverete l'icona dedicata all'IDE Eclipse 4.3.2 Kepler.
Salve ragazzi, anzitutto complimenti e grazie per l'ottima guida veramente ben fatta!
RispondiEliminaPoi vi volevo chiedere se gentilmente poteste rilinkare la guida per l'installazione anche del bundle android sdk perchè purtroppo il link presente in fondo all'articolo sopra non è più attivo :(
Grazie mille!
ciao Giangi.
Eliminami scuso per il ritardo con cui rispondo e ti ringrazio per avermi segnalato questo problema.
ecco il link => http://androidos-lab.it/index.php/2014/04/02/installare-plugin-google-android-sdk-eclipse-4-3-kepler/