martedì 14 gennaio 2014

[GUIDA] Come modificare i file presenti sul iPhone o iPod, con Ubuntu 14.04, 13.10, 13.04, 12.10 e 12.10 LTS

Qualche tempo fa avevo scritto nel forum: LaScaricata e LinuxMX, una guida che parlava proprio di questo argomento.

Cioè, come modificare i file presenti sul iPhone o iPod, con Ubuntu.
Però visto che recentemente sono riuscito a far migrare alcuni utenti al sistema operativo Ubuntu, ecco che essi sono venuti a chiedermi una mano e io sono venuto il loro aiuto, decidendo di riscrivere in parte la guida.

Va detto sin da subito, che il problema è dovuto alla mancanza del supporto per dispositivi formattati con HFS+ il filesystem di Apple per dispositivi mobile, ma anche per gli HDD formattati attraverso il sistema Mac OS. In questo caso significa, che basterà installare una semplice libreria denominata hfsplus la quale aggiunge strumenti che consentono l'accesso ai volumi HFS+ tra questi anche la possibilità di eliminare o modificare file contenuti in essi.

Quindi, andiamo a vedere come si fa.

Per installare la libreria hfsplus basta semplicemente avviare il nostro Ubuntu Software Center e sulla barra di ricerca scriviamo hfsplus un volta visualizzato basta cliccare su Installa e confermare.

Ecco qui una serie screen per illustrarvi quello che dovete fare e trovare:



E da qui procediamo con l'installazione.

Ovvio il passaggio prima indicato è per le persone pigre o perché con il Terminale non è mai stato abbituato oppure ancora ha parua del caro vecchio Terminale.

Invece, se sei uno smanettone e ti piace il caro vecchio Terminale, ecco che una volta avviato, puoi darli in pasto questo comando, per installare hfsplus:

sudo apt-get install hfsplus

Viene chiesta come al solito la password di root, la confermiamo e attendiamo l'installazione.

Al termine del processo di installazione, ricollegate il vostro device Apple iPhone o iPdo, ed ecco che adesso potete eliminare o modificare i file contenuti in esso direttamente dal File Manager Nautilus oppure direttamente via Rhythmbox o Banshee. Si consiglia anche un riavvio del sistema operativo, una volta colpetata l'installazione e prima di ricollegare il device.


1 commento: