domenica 19 gennaio 2014

[GUIDA] Come installare Spotify e Rdio su Ubuntu 12.04 LTS, 12.10, 13.04, 13.10 e 14.04 LTS


Tutti ormai conosciamo Spotify e Rdio, cioè i due servizi musicali che offrono la possibilità di ascoltare tutta la musica che si vuole in streaming on demand.

Visto che ormai stanno crescendo sempre di più, entrambi i servizi cercano di migliorarsi sempre di più, cercando così di raggiungere sempre più utenti e dare loro la possibilità di avere la propria musica sempre a portata di mano.
Quindi, ecco che con questo piccolo post, mi propongo di mostrarvi come installare in modo veloce e indolore i client dei servizi: Spotify e Rdio; sul vostro computer con sistema operativo Ubuntu.

Installazione client Spotify:
Avviare il caro vecchio Terminale, una volta pronto, dategli in pasto questi comandi:

sudo apt-add-repository -y "deb http://repository.spotify.com stable non-free"
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 94558F59
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install spotify-client


Una volta completato tutto il processo di installazione, ecco che siete pronti ad ascoltare tutta la musica che volete via Spotify. I repository segnalati e i passaggi per l'installazione del client Spotify, sono validi per: Ubuntu 12.04 LTS, Ubuntu 12.10, Ubuntu 13.04, Ubuntu 13.10 e Ubuntu 14.04 LTS. Ovviamente, lo stesso procedimento e il repository, possono essere utilizzati per installare il client Spotify, su tutte le derivate di Ubuntu dalla 12.04 LTS fino alla 14.04 LTS.

Installazione client Rdio:
Anche in questo caso, abbiamo bisogno del Terminale e dei soliti comandi, necessari per l'installazione:

sudo add-apt-repository ppa:sgringwe/rdio
sudo apt-get update
sudo apt-get install rdio


Una volta completato tutto il processo di installazione, ecco che siete pronti ad ascoltare tutta la musica che volete, anche via Rdio. I repository segnalati e i passaggi per l'installazione del client Rdio, sono validi per: Ubuntu 12.04 LTS, Ubuntu 12.10, Ubuntu 13.04. Ovviamente, lo stesso procedimento e il repository, possono essere utilizzati per installare il client Spotify, su tutte le derivate di Ubuntu dalla 12.04 LTS fino alla 13.04.

Per quello che riguarda l'installazione su Ubuntu 13.10 e sulle sue derivate, vi basta semplicemente scaricare questo pacchetto:
Essendo, un pacchetto .deb, vi basterà scaricarlo, farci un doppio click sopra e poi il Software Center si occuperà di tutto, voi dovrete solo cliccare su Installa e confermarli la password di root.

Prima di concludere, vi ricordo, che per entrambi i servizi è necessario avere un account, quindi ecco gli indirizzi:
  1. Spotify http://spotify.com/
  2. Rdio http://rdio.com/

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Nick.... cerco di fare quello che posso, nel mio piccolo

      Elimina
  2. Ciao Favius, ho tentato di installare rdio seguendo le tue indicazioni ma il terminale mi ha risposto che è impossibilitato a trovare il pacchetto.
    Cosa suggerisci?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho seguito le tue indicazioni da terminale. Ho installato spotify, ma ora come vi accedo?, Dal sito ufficiale di spotify del tuo link, se accedo con l'account facebook per esempio, mi da solo la possibilità di scaricarlo sia versione free che non, ma poi ovviamente dice che esiste solo versione windows e mac. Non sono una cime in queste cose, ma Quindi ora come accedo a spotify?
    Inoltre ho provato a installare Rdio, ma mi dice che gli è impossibile trovare il pacchetto.
    In entrambi i casi che faccio?
    Help me Please. Thanks a lot. :-)

    RispondiElimina
  4. I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
    spotify-client : Dipende: libudev1 ma non è installabile
    Raccomanda: libavcodec54 ma non è installabile oppure
    libavcodec-extra-54 ma non è installabile
    Raccomanda: libavformat54 ma non è installabile
    E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.

    RispondiElimina
  5. Your article is incredibly useful.Everyday your diary inspire Pine Tree State heaps deal and helped to develop one thing new like I actually have developed a brand new app spotify wrapped this is often great and pleasant.Thanks for the awe-inspiring posts , please keep updated frequently.

    RispondiElimina