mercoledì 13 novembre 2013

[GUIDA] Ubuntu: installare Avant Window Navigator su Ubuntu 13.10, 13.04, 12.10 e 12.04 via PPA

 Avant Window Navigator, altro non è che un dock / task manager per Linux Ubuntu e le sue derivate. Avant Windows Navigator, è stato ideato e sviluppato da Neil J. Patel, che è stato assunto da Canonical per lavorare al DE Unity.
Un pò di storia su Avant Window Navigator.

Dopo alcuni anni di inattività, Avant Window Navigator è ritornato ad essere supportato e sviluppato, tutto questo grazie a Povilas Kanapickas, che recentemente ha deciso di prendere ingestione il progetto e portarlo avanti.

Una delle novità riguardante questo nuova aggiornamento per Avant Window Navigator, è il fatto che le sorgenti adesso sono state spostate su GitHub, sono stati correti alcuni bug e plugin.

Nel mentre, Povilas Kanapickas, ha annunciato che sta cercando di risolvere altri bug e problemi sorti in questo periodo di tempo. Però lui ci assicura che le funzionalità di base di sono sfruttabili al 100%

Qui troverete i nuovi repository su GitHub del progetto:

     https://github.com/p12tic/awn
     https://github.com/p12tic/awn-extras
     https://github.com/p12tic/libdesktop-agnostic


Purtroppo, Avant Window Navigator, dipendere ancora da valac-0.12, che è obsoleto, il che significa che non è e non farà parte delle repository ufficiali di Ubuntu / Debian, a meno che nel prossimo futuro Povilas Kanapickas e la communità di sviluppatori, non deciderà di passare a una nuova versione valac.

Però questo non significa che Avant Window Navigator non si possa installare su Ubuntu 13.10 e le sue derivate, infatti ci basterà usare il Terminale e le PPA Testing messe a disposizione.

Installazione su Ubuntu 13.10
Avviare il caro vecchio Terminale, una volta avviato dategli in pasto i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:awn-testing/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install avant-window-navigator


Installare su Ubuntu 13.04 e 12.10, via le PPA fornite da WebUpd8:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install avant-window-navigator


Avant Window Navigator è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04. Quindi in questo caso per installarlo, vi basterà dare solo:
sudo apt-get install avant-window-navigator

da terminale e il gioco è fatto.


Per il momento questo è tutto quello che si può dire su Avant Window Navigator, cercherò di darvi altre notizie a riguardo appena ci saranno.

Nessun commento:

Posta un commento