martedì 5 novembre 2013

[GUIDA & NEWS] Gimp 2.9 disponibile per Ubuntu via PPA! È una development builds


 GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un software libero per la creazione e modifica di immagini digitali.

È utilizzato principalmente per la realizzazione di loghi ed operazioni di fotoritocco. Oltre a ridimensionamento e ritaglio di immagini, permette di effettuare fotomontaggi, conversioni tra formati ed animazioni (ad esempio in formato GIF). {{fonte wikipedia}}

Ufficialmente sembra che non ci sarà una vera versione 2.9 stable per Gimp, ma bensì sarà una versione di passaggio e verà uttilizzata per sviluppare al meglio la release finale, cioè Gimp 2.10.

Quindi, ecco che con la versione 2.9 di Gimp possiamo vedere quali saranno le novità presenti in Gimp 2.10. Una di queste e il porting a CEGL/high bit depths.

Sembra anche che dalla prossima versione di Gimp si potrà lavorare in modalità 16bit e 32bit per ogni canale di colore, sia interi che float.

In Gimp 2.9 possiamo toccare con mano, anche altre caratteristiche che saranno inserite in Gimp 2.10, cioè un nuovo strumento wrap e tante altre cose, che potete trovare qui.

Adesso passiamo all'installazione di  Gimp 2.9 su Ubuntu 13.04, 13.10 e 14.04.

Come al solito avviate il caro vecchio Terminale, dopodiché dategli in pasto i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp
Per il momento non ci sono i pacchetti e un repository per Ubuntu 12.04 LTS, però sembra che Thorsten stia lavorando per la loro creazione e renderli disponibili.

Se pensate che Gimp 2.9 non sia abbastanza matura come release da utilizzare, potete ritornare all'ultima versione stable di Gimp in questo modo.

Avviare il Terminale, dopodiché dategli in pasto questi comandi:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:otto-kesselgulasch/gimp-edge

Per il momento questo è tutto, aspettiamo i vostri commenti e pareri su questa release.

{{fonte post}}

Nessun commento:

Posta un commento