giovedì 8 maggio 2014

[News] Ubuntu: Canonical aggiorna il cuore di tutte le release


Nelle scorse ore la società Canonical e il team di sviluppo ha rilasciato una patch di sicurezza per il cuore delle seguenti release: Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx, Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin, Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal, Ubuntu 13.04 Raring Ringtail, Ubuntu 13.10 Saucy Salamander e Ubuntu 14.04 Trusty Tahr. 


Tale scelta è dovuto al fatto che è stato scoperto un bug che permetteva all'attaccante di prendere i privilegi di root, dopo un semplice denial of service. 

Il problema sembra che sia stato scoperto solo su Ubuntu 14.04 LTS, però per precauzione la Canonical ha pensato che sia giusto cambiare e aggiornare il cuore di tutte le release dalla 10.04 LTS fino alla 14.04. 

In più per Ubuntu 14.04 LTS è stato aggiornato anche il cuore del Kernel Linux, arrivando attualmente alla release Linux Kernel 3.13.0-24.47.

Un altro aggiornamento di sicurezza rilasciato per Ubuntu 14.04 LTS riguarda la nuova schermata di blocco, che poteva essere bypassata e ignorata.

Come aggiornare la tua distro? 
Semplicemente avviando il Terminale e dandogli in pasto questi comandi: 

$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get dist-upgrade

oppure se volete come unico comando:

$ sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Una volta completato il processo di aggiornamento, dovete riavviare la macchina, con questo comando: 

$ sudo reboot

In fase di riavvio è probabile che sia necessario reinstallare o avviare il modulo del kernel per le schede nVidia (solo se il sistema rimane sotto forma di schermata nera). 

Sarà necessario reinstallare e ricompilare, tutti quei moduli del kernel appartenenti alle terze parti. Questo vale se utilizzi un kernel diverso da quello rilasciato e aggiornato dalla Canonical. 

Si dovrà aggiornare anche => linux-restricted-modules

In linea di massima questo è tutto quello che si può dire sull'aggiornamento di sicurezza rilasciato dalla Canonical, continuate a seguire questo blog per altre notizie dal mondo Ubuntu e delle sue derivate.

Nota:
Questo post è valido anche per tutte le distro derivate da Ubuntu.

Nessun commento:

Posta un commento