venerdì 10 gennaio 2014

Installare l'anarchia o per meglio dire anarchism su Ubuntu e derivate

Qualche ora fa, qualcuno di voi amici e fan di SoloUbuntuFacile, che mi segue anche nei vari social network, ha letto la seguente frase:
Ho installato l'anarchia nel mio computer.

So che con questa affermazione ho incuriosito molte persone e moltissimi smanettoni. Quindi, vediamo un pò di che cosa di tratta. 

Ieri sera, tra una chiacchiera e l'altra, con uno dei miei compagni di casa e di università, ci siamo messi a tirar fuori le varie stranezze che in questi anni e nella nostra esperienza con Linux, più precisamente con Debian e Ubuntu, abbiamo trovato digitando cose a caso nel Terminale oppure perché abbiamo visto qualche immagine in giro per il mondo. L'esempio in questo caso, è l'immagine di apertura di questo post.

Quindi, ecco che il mio amico mi dice: "ma sai che che ho scoperto io su Debian?". Ovviamente gli ho risposto di no, poi lui mi dice: "dammi due secondi Ubuntu e vediamo se va anche sul tuo e poi vediamo che cosa succede".
Una volta che ha il Pc a sua disposizione e il Terminale (che tra le altre cose è sempre acceso sulla mia macchina), scrive questo comando:
$ apt-cache search anarchism

Ricevendo così, questa risposta:

anarchism - Exhaustive exploration of Anarchist theory and practice

Quindi a questo punto decidiamo di dare anche:

$ sudo apt-get install anarchism

Bene adesso, dopo aver atteso, non più di un minuto abbiamo installato l'anarchia anche su Ubuntu. Come potete notare, dal comando di installazione e anche dal primo comando, il pacchetto anarchism è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, quindi non abbiamo avuto bisogno di nessuna PPA o repository esterno.

Dopo aver atteso l'installazione, si può aprire il browser e nella barra di URL scrivere questo indirizzo:

file:///usr/share/doc/anarchism

Ottenendo questo:

Entrando poi nella directory HTML e cercando la pagina index.html oppure scrivendo questo indirizzo:
file:///usr/share/doc/anarchism/html/index.html

Si ottiene questa cosa:


Per il momento la storia di tale pacchetto, non l'abbiamo capita molto bene, cioè del perché è la. Sapiamo che ovviamente è un pacchetto che da la possibilità alle persone di capire che cos'è l'anarchia e tutta la sua storia. Io e anche il mio amico, continuiamo a cercare delle informazioni più dettagliate sull'argomento e magari nel futuro prossimo vi darò altri dettagli, per il momento questo è tutto.

Nessun commento:

Posta un commento