giovedì 31 ottobre 2013

[GUIDE] Ubuntu: come disinstallare Ubuntu One da Terminale

Ubuntu One è un'applicazione web e servizio di archiviazione e sincronizzazione automatica di file tramite web gestito da Canonical Ltd.

Il servizio abilita gli utenti ad archiviare e sincronizzare file in rete tra computer ed offre gratuitamente uno spazio di 5 GB che può essere aumentato a pacchetti di 20 GB tramite un pagamento mensile di 2,99 $ o annuale di 29,99 $. In ogni caso per ogni persona presentata a Ubuntu One mediante il link di affiliazione che ogni utente dispone, è possibile estendere lo spazio gratuito offerto di 500Mb.

Il servizio offerto da Ubuntu One è simile a quello offerto da società come Dropbox, Google Drive, Box.net, Mozy, Wuala e Humyo. (fonte wikipedia)

Solitamente Ubuntu One è molto ben visto dai utilizzatori della distro Ubuntu e della sua derivata Kubuntu. Va anche detto, che noi di SoloUbuntuFacile la utilizziamo per condividere file e tenere quelli più importanti, come per esempio tutti i post pubblicati fino ad oggi in questo portale. 

Però non tutti sono contenti e felici di questa applicazione e di questo servizio offerto dalla Canonical. Quindi, ecco che ultimamente arrivano molti utenti a chiederci come eliminare questo tool dalla loro distro Ubuntu. 

La procedura non è impegnativa e neanche tanto invasiva.

DISINSTALLAZIONE UBUNTU ONE
Come al solito avremo bisogno del Terminale, quindi avviatelo e poi dategli uno dietro l'altro i seguenti comandi:
sudo rm -Rf ~/.local/share/ubuntuone ~/.cache/ubuntuone ~/.config/ubuntuone
sudo rm -Rf ~/Ubuntu\ One/
sudo apt-get purge ubuntuone-client* python-ubuntuone-storage*

RIASSUNTO DEL PROCEDIMENTO:
  1. con il primo comando eliminiamo tutte le directory di configurazione, cache e share, collegate all'applicazione Ubuntu One;
  2. con il secondo comando eliminiamo del tutto la directory di Ubuntu One presente nel nostro sistema operativo;
  3. con il terzo comando facciamo una pulizia totale del pacchetto Ubuntu One, eliminando ogni traccia del suo passaggio. 

Ecco, adesso anche voi potrete eliminare definitivamente l'app e il servizio Ubuntu One dalla vostra distro Ubuntu.
Prima di concludere, vi lasciamo anche il sito ufficiale del progetto => https://one.ubuntu.com/

Nessun commento:

Posta un commento