martedì 11 giugno 2013

[GUIDA] Ubuntu: Come avere l'ultima versione di VLC su Ubuntu via PPA

VLC media player (originariamente chiamato "VideoLAN Client") è un lettore multimediale, libero e open source ed un server per lo streaming, sviluppato dal progetto VideoLAN. 

Si tratta di un lettore multipiattaforma, quindi compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft Windows, ma anche Mac OS X, GNU/Linux, BeOS, MorphOS, BSD, Solaris, iOS, Android ed eComStation.

Ovviamente se si parla di GNU/Linux, quindi è compatibile anche con il nostro sistema operativo Ubuntu e con tutte le sue derivate.


Oggi andremo a vedere come installare e tener aggiornato, in modo semplice e veloce il nostro VLC, su tutte le ultime versioni di Ubuntu e anche su tutte le derivate.

Quindi, se volte sempre avere l'ultima versione di VLC rilasciata dovete usare alcune PPA, come quelle che vi consigliamo.

Dunque, non perdiamo tempo e vediamo di metterci sotto a lavorare. 

Installare VLC su Ubuntu 12.04 e 12.10:
Al momento sulle versioni 12.04 LTS e 12.10, sono presenti le PPA di Nate Munches, che contengono VLC backport da Debian unstable/experimental. Quindi se volte eliminare ogni stress usate il seguente procedimento.

Avviare i Terminale e scrivere i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:n-muench/vlc2
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc

 Installare VLC su Ubuntu 13.04:
Al momento su Ubuntu 13.04 è possibile utilizzare il VLC alla versione 2.0.7, che utilizza le PPA di Nate Muenche e che contengono VLC backport da Debian unstable/experimental. Quindi, utilizzando il seguente procedimento  avrete sempre VLC all'ultima versione rilasciata anche su Ubuntu 13.04.
Avviare i Terminale e scrivere i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:n-muench/vlc
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc
Prima di concludere vi lascio anche questo extra.
Se volte utilizzare la "VLC Daily build of stable branch" sulla vostra distro Ubuntu 12.04, 12.10, 13.04, 13.10, non vi resta altro da fare che aggiornare anche in questo caso le PPA, con i seguente procedimento.

Aprire il Terminale e scrivere i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:videolan/stable-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc

Per il momento questo è tutto, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento