sabato 15 giugno 2013

Ezame: ecco il un nuovo editor di menu per Unity

Ogni tanto lasciamo le guide e i problemi da parte per metterci a presentarvi qualche altro nuovo software che abbiamo scoperto per voi.

Oggi tocca al tool Ezame.

Ezame è un nuovo editor di menu creato appositamente per il DE Unity, anche se va detto che dovrebbe e potrebbe funzionare anche su altri ambienti desktop.
Questo tool vi consente di modificare o creare nuove voci di menu, con tutte le opzioni necessarie e disponibili nel file di setting .desktop.

Quindi, potrete:
  • impostare l'icona,
  • la categoria di appartenenza
  • e tutte le altre modifiche che volete apportare.

Ezame vi da la possibilità di aggiungere anche alcune opzioni avanzate come:  l'impostazione del "OnlyShowIn" o "NotShowIn"; che possono essere utilizzate per controllare se una determinata applicazione si dovrebbe aprire o non  apparire in alcuni ambienti desktop, diversi da Unity o Gnome (tanto per fare alcuni esempi).

Un'altra funzione presente in Ezame, è il fatto che se non utilizzate Unity come ambiente desktop di default, andando sul menu e selezionate Modica e poi Preferenze e poi Imposta il Desktop, potete sezionare la tipologia del DE che state utilizzando.

In questo modo Ezame vi da la possibilità di personalizzare ancor di più il meno delle applicazioni. Un'altra cosa importantissima è che Ezame viene rilasciato con il supporto per Cinnamon.

Bene adesso che abbiamo capito che c'è Ezame e che cosa fa, adesso vediamo come si installa.

Quindi avviate il Terminale e dategli questi comandi in pasto:
sudo add-apt-repository ppa:caldas-lopes/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ezame

Bene se non avere ricevuto qualche messaggio strano oppure qualche problema improvviso, avrete disponibile ai vostri ordini Ezame.

Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci per altri nuovi tool e tantissime altre guide o tutorial dal mondo Ubuntu e dalle sue derivate.

Nessun commento:

Posta un commento