lunedì 5 maggio 2014

Mir 0.2.0 arriverà su Ubuntu 14.10


Così come vi avevamo anticipato qualche tempo fa, all'interno dell'articolo dedicato all'Ubuntu Developer Summit 2014, ecco che Mir vedrà il suo primo lancio sulla release Ubuntu 14.14. 

Insomma, la Canonical, sta spingendo sempre di più sul lancio del proprio server grafico open-source, che attualmente è disponibile solo per la versione mobile della distro, cioè Ubuntu Touch. 

Attualmente la release in fase di sviluppo è Mir 0.2.0 ed è stata rilasciata nelle scorse ore. Una delle note interessanti di questo rilascio, sta nella libreria Mir Server ABI che ha raggiunto la versione 0.2.0 e porta con se oltre 2000 linee di codice in più rispetto alla versione 0.1.9.

Vi ricordo che la Canonical ha pianificato di ottenere e portare il server grafico Mir di default direttamente dalla prossima release LTS, cioè la 16.04.

Però, ultimamente in casa Canonical, si pensa di rilasciare una versione di Mir ottimizzata e sotto forma di test, anche per la prossima release Ubuntu 14.10. Infatti, a differenza della LTS 14.04, Ubuntu 14.10 avrà di default il tanto atteso DE Unity 8, che attualmente è disponibile solo per Ubuntu Tousch e anche una versione di Mir. 

In più, recentemente è comparso su YouTube sul canale di Stephen M. Webb, un video in cui viene mostrata una versione di Ubuntu 14.04 LTS "modificata", con Unity 8 accompagnato da Mir e anche Unity 7 accompagnato da X11.

Ecco il video:


Insomma i piani della Canonical e del suo CEO Mark Shuttleworth, sono quelli di raggiungere una piena convergenza e compatibilità tra la versione desktop e mobile del sistema operativo GNU/Linux Ubuntu, tutto questo partendo già dalle release Ubuntu 14.10 e Ubuntu 15.04. 

L'idea della convergenza, consiste nel fatto di creare un sistema operativo che sia in grado di funzionare sia sui comuni PC, notebook etc, ma anche sui vari dispositivi mobile come: tablet e smartphone. 

Che si può dire la Canonical si sta impegnando sempre di più e sta ottenendo sempre più risultati gradevoli dal suo lavoro, adesso non ci rimane altro da fare che seguire gli sviluppi futuri di Ubuntu, Unity e Mir. 

Per il momento questo è tutto, voi continuate a seguire questo blog, per altre news, consigli, guide e trucchi, dedicati a Ubuntu e alle sue derivate.

Nessun commento:

Posta un commento