venerdì 28 novembre 2014

Che cos'è Dronecode?


Molto probabilmente nei ultimi tempi e da un paio di settimane a questa parte, sui vari profili sociali vi ho informato dell'arrivo o meglio l'avvio del progetto Dronecode.


Ma che cos'è Dronecode?

Ecco con questo piccolo post, cercherò di presentarvi questo progetto e spiegarvi di cosa si tratta, visto che qualcuno non è riuscito proprio a capire di che cosa si tratta. 

Il Dronecode Project, è un progetto che vede la collaborazione della Linux Foundation che ha per obbiettivo la costruzione/realizzazione di una piattaforma Open-Source e dedicata ai Droni e UAV. Con lo scopo di ridurre la frammentazione (sin da subito) di questa nuovissima frontiera tecnologica. 
Si può dire che con il progetto Dronecode, la lista dei sistemi operativo basati sul Kernel Linux e dedicati ai più disparati utilizzi si allarga sempre di più.

La Linux Fondatione considera che sarà in grado di offrire un contributo positivo allo sviluppo di questo settore e allo sviluppo open in questo senso.

Alla base di questo nuovo progetto e questa tecnologia, c'è la soluzione FOSS già realizzata da 3D Robotics, dando la possibilità a questo progetto di portare all'interno del gruppo nuovi partner e che partecipano all'iniziativa. Per esempio attraverso il FOSS, il progetto 3D Robotics, ha visto arrivare tra le sue fila partner come: jDrones, Box e DroneDeploy.

Qual'è la funzione principale della Linux Fondation?
La Linux Fondation spetta il compito di gestire tutto il progetto collaborativo di Dronecode, più o meno come già sta facendo con alcuni progetti come: l'ipervisore Xen oppure il sistema operativo mobile Tizen.

Dronecode, anche se è un neonato ha già tra le sue fila ben 1200 sviluppatori, che già generano ogni giorno miglia di righe di codice e centinaia se non migliaia di modifiche. 

Insomma la Linux Fondation non vuole farsi scappare una mega opportunità, cioè quella di entrare a far parte di una nuova tecnologia, nonché quella che sarà la tecnologia del futuro. Il fatto che l'iniziativa e l'idea di creare una piattaforma unica, allo scopo di ridurre la frammentazione di un possibile mega progetto e mercato, non può essere che apprezzata  e benvista.

Dronecode i primi numeri:


Nessun commento:

Posta un commento