sabato 26 aprile 2014

Ubuntu Developer Summit 2014: ecco i sviluppi futuri

Come sarà il futuro di Ubuntu? Quali saranno gli sviluppi futuri di Ubuntu? Canonical quali novità porteranno nelle prossime release della distro Ubuntu?

Bene di tutto questo e di tante altre cose si è parlato al Ubuntu Developer Summit 2014, che si è tenuto tra l'11 e il 13 Marzo.
Per chi non solo sapesse Ubuntu Developer Summit o  UDS è l'evento e l'occasione principale, durante l'anno, in cui la Canonical e i gli sviluppatori della distribuzione principale Ubuntu e anche quelli impegnati nelle distro derivate oppure di altri progetti collegati, si riuniscono per fare il punto della situazione.

Fino alla release 14.04 LTS, l'evento veniva organizzato ogni 6 mesi, adesso con l'avvento di nuove tecnologie e soprattutto con la crescita di Hangouts, l'evento si terrà ogni 3 mesi e sarà solo online.

Come spesso accede durante questo evento,  la Canonical e i vari team di sviluppo, hanno fatto il riassunto della situazione e hanno fissato i paletti per gli sviluppi e le novità future.

I primi argomenti trattati sono stati MIR e Systemd. Infatti, in questi mesi che hanno preceduto il lancio e l'arrivo della release Ubuntu 14.04 LTS, si è parlato molto del nuovo server grafico, che vedrà sicuramente la luce con l'arrivo della release Ubuntu 16.04 LTS. La stessa "crudele" sorte spetta anche al gestore di boot Systemd, che andrà a sostituire Upstart.

Va detto che il CEO Mark Sghyttleworth, durante il summit ha lasciato intendere che forse Mir e lo stesso Systemd, potremo avere la possibilità di testarli/provarli, già dal prossimo ottobre con l'arrivo della release Ubuntu 14.10.

Per quello che riguarda l'arrivo e gli sviluppi prossimi per il DE Unity 8, sembrano essere imminenti e che non ci rimane altro da fare che aspettare, visto che comunque la release Ubuntu 14.04 LTS, ormai è stata rilasciata ufficialmente.

Altri punti fondamentali trattati durante l'Ubuntu Developer Summit, sono stati la nuova versione del Ubuntu Software Center, che dovrebbe diventare uno store unico sia per la versione desktop, che mobile di Ubuntu. In rete già gira quello che dovrebbe essere il nuovo nome, cioè Software Store, apparte questo è stato confermato il fatto che avrà un'interfaccia completamente rinnovata e che integrerà l'Ubuntu App Directory, per confermare le installazioni via Web.

Ecco il video integrale dell'evento Ubuntu Developer Summit 2014.

Mark Shuttleworth Keynote - 14.03 Ubuntu Developer Summit



Insomma, la Canonical e i vari team di sviluppo non vogliono perdere tempo, ma non vogliono neanche deludere i proprio utenti, quindi, questo 2014 sarà molto Ubuntu e Ubuntu Touch.

Per il momento questo è tutto, voi continuate a seguire il blog Solo Ubuntu Facile, per scoprire tante altre novità dal mondo Ubuntu e delle sue derivate.

Nessun commento:

Posta un commento