domenica 19 maggio 2013

Ubuntu 13.10: Eye of GNOME si aggiorna e migliora leggermente

Ormai lo sviluppo di Ubuntu 13.10 è a pieno regime, anche perché la data della prima scadenza è la vicino. Però oggi non parleremo tanto di Ubuntu 13.10, ma di una delle novità che lo riguarda e che ci sarà di default. 

Stiamo parlando di Eye of GNOME.
Eye of GNOME, per chi non lo sapesse oppure se lo fosse dimenticato, è il visualizzatore di immagini sviluppato dal tema Gnome.

Eye of GNOME è presente di default su Ubuntu e anche su tutte le altre distro Linux.

Questo visualizzatore di immagini si basa sulla libreria gbk-pixbuf, esso consente la riproduzione e la gestione delle immagini nei principali formati, ed ovviamente anche di grandi dimensioni.

Inoltre, Eye of GNOME, dispone anche di strumenti di ingrandimento, scorrimento e rotazione e di tantissime altre opzioni molto interessanti e utili, per tutti gli utenti.

Con il passaggio a versione 3 di Gnome, Eye of GNOME, non porta con se grossi cambiamenti. Infatti, la sua interfaccia è quasi identica a quelle di tutte le applicazioni che si trovano in Gnome e utilizzano questo DE.

Uno dei problemi corretti e sistemati, dal team di sviluppo di Eye of GNOME, era il problema del ridimensionamento delle immagini di grandi dimensioni. Infatti, con immagini di grandi dimensioni come: 2500 x 2500 px ed oltre; non si riesce ad effettuare un ridimensionamento, dando vita e creando una finestra che molto spesso super le dimensioni del proprio schermo.

Però, va detto che dopo le varie segnalazioni, il team di Eye of GNOME, hanno corretto questo errore e anche altri piccoli bug, e nell'ultima versione 3.8.2 di Eye of GNOME, che sarà presente di default sulla nuova versione di Ubuntu 13.10 Sancy.

Va anche detto, che è molto probabile che l'attuale Eye of GNOME sarà presente sulla versione 13.10 di Ubuntu, ma è molto probabile che nel prossimo futuro cioè per la versione 14.04 questo riproduttore di immagini, non sia più presente. Questo perché lo stesso team Gnome, lo vorrebbe mandare in pensione e cercare un'alternativa, uno di questi potrebbe essere Gnome Photos (in fase di sviluppo) oppure anche GPicWiew o Nomacs.

Quindi, per il momento questo è tutto su Eye of GNOME, ci sono dei miglioramenti nella nuova versione, c'è un bel futuro prossimo per questo progetto, ma non c'è la certezza che continui ad esistere.

Continuate a seguirci anche in futuro per altre novità, collegate a Gnome e Eye of GNOME.

Nessun commento:

Posta un commento